25 ottobre 2011

Orata al forno su letto di verdurine...:)

Allora...l'altra sera ho fatto le orate in forno sul letto di verdure...la truppa ha molto apprezzato, quindi riporto sotto il procedimento... :)


INGREDIENTI (per 4 persone)
2-3 orate da porzione (se poi avete un pescatore in casa ancora meglio, così le avete belle fresche!!!)
5-6 patate di buone dimensioni
4 carote (non giganti, sennò ne bastano due)
4 costole di sedano
1-2 cipolle rosse (questo a vostro gradimento...se non ne siete amanti potete eliminarle e introdurre quello che più vi piace)
olio d'oliva extravergine
sale, pepe quanto basta
erbe aromatiche (rosmarino, timo, finocchio selvatico)


PREPARAZIONE
1 - Tagliate per prima la cipolla a rondelle sottili e mettetela a bagno nell'acqua con un pò di sale. Laciatela lì e intanto preparate le altre verdure.
2 - Pelate le patate e tagliatele a rondelle sottili (tipo patatine san carlo per intendersi); pelate le carote e taglietele a julienne; affettate le costoline di sedano. Unite tutto insieme (cipolla compresa che avrete sciacquato prima un paio di volte in acqua corrente); usate un contenitore capiente e aggiungete olio, sale, pepe, erbe aromatiche e mischiate tutto insieme usando le mani se possibile (viene meglio ;)...).
3 - Prendete la teglia da forno e foderatela con la carta stagnola e poi con un foglio di carta da forno bagnato. Distribuite le verdure belle condite e infornate a forno caldo per 10 minuti a 120-140°C senza ventilato.
4 - In questi dieci minuti prendete i vostri pesci e, supponendo che siano già belli puliti :), condite l'interno con le stesse erbette aromatiche, sale e pepe. Poi uniteli alle verdure disponendoli nella teglia (se volete li potete coprire con un pò delle verdure....la carne risulterà più tenera e soffice) e ri-infornate a 140°C per altri 20 minuti almeno.


Quando le verdure inizieranno a dorare e il pesce avrà l'occhio bianco e la pelle che inizia ad arrostire...tirate fuori dal forno e con una forchetta provate a bucherellare il pesce: se si buca facilmente, è cotto!!!


Sulla metodo di apertura del pesce per servirlo in tavola...beh...fate voi...ognuno ha il suo metodo...a meno che non siate camerieri professionali...allora vi chiedo di farmi una lezione :)!!!


PS: se i pesci che volete cuocere sono ancora un pochino congelati (magari li avete tolti tardi dal freezer), metteteli a cuocere subito con le verdure saltando il punto 3. Cuocete prima per 15 minuti a 100-120°C, poi alzate gradualmente la temperatura fino a 160°C per i successivi 20-25 minuti.




BUON APPETITO :)!!!