11 gennaio 2011

Cuore fondente

Continuerei sulla fragrante ed avvolgente scia di cioccolato lasciata dalla Bomba di Osama proponendovi dei tortini al cuore di cioccolato fondente. Se la "Bomba di Osama" può essere condivisa anche da più di due commensali, per questo dolce oltremodo cioccolatoso proporrei una sede diciamo...più intima...non so se mi sono spiegata ;)!
Per la voluttuosità e la varietà di sensazioni che innesca sulla papilla gustativa, è stato definito addirittura commuovente... fate voi! Come tutte le sostanze illecite, dipende dallo stato d'animo e le prospettive con cui affrontate questo "innocuo" dolcetto:)... ma l'effetto stupefacente è assicurato!

INGREDIENTI:
80 g burro
150 g cioccolato fondente
20 g farina
10 g cacao amaro
90 g zucchero
2 uova intere e 1 tuorlo
1 pizzico di sale (per dare sapidità)
1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE

  1. sciogliere cioccolato e burro a bagnomaria;
  2. montare uova, zucchero e sale insieme (meglio se con un frullino per incorporare quanta più aria possibile nel composto);
  3. unire poi il cioccolato e il burro raffreddati e per ultimi farina, cacao e vanillina (meglio se setacciati, altrimenti fa lo stesso...è sono mania di perfezione ;)..);
  4. preparare imburrati e infarinati 4-5 stampini di alluminio (quelli per fare il budino) e distribuitevi il composto.
COTTURA
Infornare a forno caldo a 180°C per circa 13-15 min...non di più! Il cuore del tortino deve rimanere liquido, sennò addio effetto scenico, effetto papilla...e tutti i vostri progetti per la serata ;)!
A questo proposito mi permetto di darvi un consiglio: prima di metterli a cuocere tutti, fate la prova con uno soltanto lasciandolo per 13 min, sfornatelo e regolate il tempo su quello :)

PRESENTAZIONE
Rovesciate il tortino sul piatto da portata e cospargetelo con un pochino di zucchero a velo. Il non plus ultra è servirlo con una pallina di gelato alla crema vicino o sopra (mettetela un pò dove volete sta pallina!)...il contrasto caldo-freddo e cioccolato fondente-crema farà il resto!

SUGGERIMENTI/NOTE
Questi dolcetti una volta preparati possono essere conservati crudi nel congelatore. In tal caso però ricordatevi che, se li togliete dal congelatore e li mettete subito in forno, il tempo di cottura potrebbe risultare più lungo (es: 200°C per 18-20 min).

Nessun commento:

Posta un commento