28 gennaio 2011

Delizia di crema in salsa di lamponi

Ho preparato questo dessert lo scorso venerdì per cercare di sollevare i morali abbattuti dei miei familiari, falciati da un raffreddore colossale e una tosse micidiale. Ho pensato che sebbene l'olfatto fosse fuori uso, rimanevano ancora alcuni sensi che potevano essere stimolati a dovere con un dolcino e che, allo stesso tempo, potevo alleviare il bruciore della gola arrossata ed irritata dalla tosse con qualcosa di fresco che potesse essere anche una gioia per gli occhi :)...il risultato eccolo quà sotto!

INGREDIENTI (Dosi per 4 persone)
Per il gelato alla crema:
4 tuorli d'uovo
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di farina (maizena o fecola di patate)
500 ml latte intero o parzialmente scremato
1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
la scorza di un limone
1 cucchiaio scarso di rhum
Per la salsa di lamponi:
2 vaschette da 200-250 g di lamponi
zucchero a velo

PREPARAZIONE
La crema:
1. Montare i tuorli con lo zucchero e la farina.
2. A parte mettere a scaldare il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone. Scaldare, ma non portare all'ebollizione, quindi togliere dal fuoco e unire piano piano al composto 1.
3. Mettere nuovamente sul fuoco, a fiamma bassa, continuando a girare il composto con un cucchiaio di legno fino a che questo non si velerà. Quando la crema avrà acquistato una consistenza leggermente più densa sarà pronta. NB: ci vorrà almeno una buona mezz'ora..quindi armatevi di pazienza :)..
4. Togliere la crema dal fuoco e passarla attraverso un colino a maglie strette per togliere eventuali grumi,  la scorza e la bacca di vaniglia. Quindi aggiungere il rhum e lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.
5. Una volta raffreddato alla temperatura di 4-5°C mettere la crema nella gelatiera. 

NB: se non avete la gelatiera, il gelato si può fare ugualmente, anche se più laborioso. Dovete mettere la crema in freezer e la dovete girare ogni 45-60 min fino a che non ha raggiunto la giusta consistenza (ci vogliono dalle 6 alle 8 ore almeno)...in alternativa, andate nella vostra gelateria preferita e compratevi la crema già fatta :)!!! ...comunque, la soddisfazione di farsi la crema da soli...non ha prezzo! Oltre al fatto di essere squisita!

La salsa:
prima di servire il gelato nelle coppette mettete il contenuto di una vaschetta di lamponi in una terrina per microonde e aggiungete zucchero a velo a piacere (consiglierei non più di 3 cucchiaini). Cuocete per almeno1 min o almeno fino a che non si forma una salsa omogenea. Poi cospargetela ancora calda sul gelato. Aggiungere lamponi freschi e meringhe (se ne avete) a piacere per finire la guarnizione.

Il contrasto caldo-freddo della salsa col gelato e il leggero asprino (non troppo) dei lamponi con la dolcezza della crema farà il resto ;)!!!

1 commento:

  1. troppo bella e .... squisitissima potrò dirlo solo dopo che me l'avrai fatta assaggiare :-))))

    RispondiElimina